Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
per inserire la tua ricetta!





Le meringate
tempo

difficoltà

ricetta per

categoria
dolci
dolci
ingredienti:
· -4 albumi Antica Fattoria· 160 gr di zucchero Tuodi
· 1 cucchiaino colmo di fecola Pedon
· 1 confezione di panna vegetale da montare Dolce Natura
· q.b.di cioccolato fondente Annette
preparazione:
Ho diviso gli albumi, a temperatura ambiente, e li ho pesati; lo zucchero, infatti, deve essere il doppio del peso degli albumi.
Con le fruste elettriche ho cominciato a frullare gli albumi, poi, quando hanno schiumato, ho iniziato ad unire lo zucchero, sempre continuando a montare. Ho aggiunto in questo modo 2/3 dello zucchero, portando la meringa al massimo del suo volume; a questo punto ho mescolato lo zucchero rimanente con la fecola e l'ho incorporato a mano, con un cucchiaio. Ho trasferiti in sac-a-poche e confezionato, su una leccarda foderata di carta forno, dei dischi e delle meringhette. Ho cotto in forno ventilato per circa un'ora e mezza a 100 gradi: la fecola le renderà perfettamente croccanti. Inoltre è possibile cuocerne anche 3 strati contemporaneamente.
Quando le meringhe sono raffreddate si può procedere al montaggio.
Su un piattino dispongo un disco di meringa, copro tutta la superficie con degli spuntoni di panna montata, cioccolato fondente spezzettato e decoro con le meringhette.
N.B. disporre la panna a spuntoni anziché a spatola o in maniera circolare rende molto meglio dal punto di vista estetico, per quanto comunque la meringata sia sempre buona. Per questo a casa mia la meringa non manca mai: tanto, ben sigillata, si conserva benissimo anche 6 mesi, così è la fine che fanno tutti gli albumi che avanzano.E quando la meringa c'è, è un attimo montarci un dolce, anche con le fragole, le mandorle...
Inserita da DANIELA di FERRARA il 31 Gennaio 2017.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA





ottima proverò
- SANDRA di Livorno (29 Maggio 2017)