Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Elicoidali alla tuppessa



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
primi

ingredienti:
· 2 Melanzane di media grandezza;
· 250 g. di Ricotta fresca "Dolce Natura";
· 1 Uovo fresco grande "Antica Fattoria";
· 400 g. di pasta corta, preferibilmente Elicoidali di "Pasta Riccio";
· un cucchiaino di zucchero;
· tre cucchiai di Passata di Pomodoro "La Valle dei Raccolti";
· Olio di girasole "La Valle dei Raccolti" q.b.;
· una presina di sale e pepe;
· Uno spicchio d'aglio.
preparazione:
Questa ricetta è tradizionalmente cucinata dalla mia famiglia d'estate perché facile da cucinare, leggera e molto gustosa.
Prende il nome da una mia Pro-zia, esperta di cucina, che solea raccogliere i suoi lunghi capelli dorati in un corposo chignon, da qui il suo soprannome "La Tuppessa" ("tuppo" in napoletano = chignon).

Per cominciare, mettere in una padella antiaderente l'olio di girasole e, sulla fiamma viva, cominciare a scaldarlo mettendo a dorare uno spicchio d'aglio schiacciato che poi andrà tolto.
Mettere intanto a bollire l'acqua della pasta, aggiungere sale e quando la bollitura inizia, gettarvi all'interno la pasta.Separare il tuorlo d'uovo dall'albume e sbattere entrambi con una forchetta, ognuno nella sua ciotolina.
Tagliare in tocchetti piuttosto minuti (non più di 1.5-2 cm di lato) le melanzane e mescolarle con l'albume d'uovo delicatamente, stando attenti a non schiacciarle.
Ad olio ben caldo versare in padella le melanzane, aggiungere uno per volta i cucchiai di passata e poi zucchero, sale e pepe; allungare con un goccio d'acqua se ce n'è bisogno e coprire con un coperchio.
Dopo qualche minuto di cottura, quando le melanzane saranno diventate morbide e profumate, aiutarsi con un cucchiaio per fare delle soffici chenelle di ricotta, intingerle velocemente nel tuorlo d'uovo e aggiungerle in padella alle melanzane. Coprire con un coperchio, aspettare un minuto e spegnere il fuoco lasciando riposare.
Pronti gli elicoidali scolarli e mescolarli delicatamente al composto con melanzane e ricotta stando attenti a non rompere le chenelle.
Inpiattare e servire calde.
Il piatto si accompagna gradevolmente ad un bicchiere di vino bianco secco tipo Chardonnay.



Inserita da CIRO ALBERTO di ROMA il 12 Agosto 2016.
visualizza le 3 ricette inserite da CIRO ALBERTO


Registrati al club per lasciare un commento!