Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Zucchine gratinate con mozzarella e formaggio



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
contorni

ingredienti:
· 250 g di mozzarella
· 1 spicchio di aglio
· q.b di parmigiano reggiano
· pomodorini
· q.b di olio extravergine d’oliva
· q.b di sale
· q.b di pepe
· q.b di basilico
preparazione:
Per iniziare la preparazione delle zucchine gratinate con mozzarella e formaggio dovete partire proprio dalle zucchine, che andranno private delle due estremità e ridotte a metà.

Con uno scavino o con un coltello ben affilato eliminate la polpa centrale e tenetele da parte perché serviranno per la realizzazione della farcia. Cospargete le barchette di zucchine con dell’olio extravergine d’oliva e poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo prendete la polpa di zucchina messa da parte e riducetela in pezzi più piccoli e cosi anche i pomodorini.

In una padella mettete a soffriggere dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio ed aggiungete la polpa. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto fino a quando la polpa sarà ben tenera. Una volta pronta andrà spenta la fiamma e lasciata da parte a freddare. A questo punto prendete la mozzarella e riducetela in piccoli cubetti.
Sfornate le vostre zucchine e condite con la mozzarella, i cubetti di zucchina, del basilico e cospargete il tutto con abbondante parmigiano reggiano a coprire il condimento. Le vostre zucchine gratinate con mozzarella e formaggio vanno quindi rimesse in forno per altri 15 minuti a 180°C. Saranno pronte quando la loro superficie sarà perfettamente gratinata.

Una volta pronte sfornatele e servitele ben calde. In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al parmigiano o delle zucchine filanti al parmigiano.


Inserita da TAMARA di ROMA il 3 Giugno 2016.


bella idea Tamara! io cosi faccio le melanzane!?

- MARTINA di Tivoli (10 Giugno 2016)

sono buonissime!! le faccio anch'io!!

- ISABELLA di ROMA (20 Giugno 2016)


Registrati al club per lasciare un commento!