Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Cookies light semola e ricotta



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
dolci

ingredienti:
· -500 gr di semola Porta del Sole
· 250 gr di zucchero tuodi
· 3 uova Antica Fattoria
· 100 gr circa di ricotta Dolce natura
· 300-400 gr di cioccolato fondente Annett-1 bustina di lievito
preparazione:
Domenica avevo promesso i cookies a mia figlia , ma avevo esaurito la farina. Però avevo della semola, e così ho improvvisato.
Ho impastato la semola, mescolata col lievito, con lo zucchero e le uova. Ovviamente il composto è risultato molto più sfarinato di quello solito e, poiché non amo aggiungere ai dolci grassi come burro o olio, ho compattato con un po di ricotta, aggiungendola una cucchiaiata alla volta per mantenere comunque una certa rusticità. Alla fine ho aggiunto il cioccolato fondente tagliato grossolanamente (sembra troppo, ma va bene così) ed ho posto in frigo per un paio d'ore.
Quindi, con le mani bagnate di acqua fredda, ho confezionato delle palline che ho rotolato nello zucchero e poi le ho disposte su una leccarda, schiacciandole un po e tenendole ben distanziate perché destinate a lievitare. Ne sono venute 2 teglie e le ho cotte contemporaneamente in forno ventilato a 170 gradi per 20 minuti, nel secondo e terzo binario a partire dal basso, invertendo l'ordine delle leccarde dopo un quarto d'ora.
Debbo dire che il risultato è stato sorprendente, sono croccantissimi...,e profumatissimi...un input ad alzarsi la mattina anche con questo gelo. Buona colazione a chiunque decida di provarli, ma anche buona merenda


Inserita da DANIELA di FERRARA il 18 Gennaio 2017.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!