Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Focaccia di pane ai pomodorini



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
unici

ingredienti:
· -500 gr di farina 00
· q.b. di semola
· 125 gr di lievito madre
· 4 cucchiai di olio evo
· 10-12 pomodorini ciliegini
· sale fino e grosso
· origano a piacere
preparazione:
La sera ho impastato la farina 00 con il lievito madre, un cucchiaio d'olio evo, circa 3 gr di sale fino (poco perché andrà poi salata in superficie) e tanta acqua per ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso: sarà necessario lavorarlo, a mano, per almeno un quarto d'ora. L'ho poi posto in una terrina di plastica molto ampia, coperto con pellicola e lasciato lievitare tutta la notte all'interno del forno spento (la lievitazione scalderà l'ambiente piccolo e chiuso, agevolando la lievitazione stessa). Il mattino successivo il composto sarà almeno triplicato; quindi l'ho steso in uno stampo antiaderente cosparso di semola e lasciato rilievitare.
Ho pulito e tagliato in 2 o 3 parti i pomodorini e li ho conditi con 3 cucchiai d'olio, abbondante origano e un po di sale e li ho lasciati macerare.
Quando l'impasto è ben gonfiato, ho impresso sulla superficie le caratteristiche impronte delle dita, quindi vi ho versato i pomodorini con tutto il loro condimento, compresa l'acqua che nel frattempo hanno rilasciato. A piacere qualche granello di sale grosso ed ho infornato in forno statico a 185 gradi per 35 minuti.

Ovviamente è ottima per accompagnare salumi e formaggi, ma è ottima già così.
Si possono ridurre i tempi col lievito di birra fresco o liofilizzato, ma personalmente ritengo valga la pena impegnarsi
un po di più per un risultato veramente WOW


Inserita da DANIELA di FERRARA il 29 Novembre 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!