Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Torta soufflé alle mele



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
dolci

ingredienti:
· -4 albumi (120 gr)
· 200 gr di farina
· 150 gr di zucchero
· 2 lime(sia succo che scorza)
· 100 GR di yogurt
· 120 ml di latte
· 1 bustina di lievito
· 2 mele
· q.b. di zucchero di canna
preparazione:
Innanzitutto ho pelato le mele e tolto i torsoli, quindi le ho tagliate a fette abbastanza sottili che ho e polverizzato con un cucchiaio di zucchero e irrorate col succo di un lime.
Ho montato a neve gli albumi unendo in 3 volte lo zucchero.
Ho mescolano in una ciotola la farina col lievito e la scorza grattugiata dei lime e in un altra ciotola il succo dei lime insieme al latte e allo yogurt. Quindi ho versato i liquidi sulle polveri ed ho amalgamato bene, unendo anche la parte liquida della marinatura delle fette di mela; alla fine ho incorporato delicatamente gli albumi montati ed ho versato il composto in uno stampo in silicone diam. 24 cm e disposto sulla superficie le fette di mela. Una spolverata di zucchero di canna ed ho infornato in forno statico preriscaldato a 180 gradi, protraendo la cottura per 40 minuti nel secondo binario del forno.
Com'è tipico del soufflé anche questa torta gonfia tanto in cottura ( l'ho già fatta diverse volte ma ancora, ad un certo punto, temo esca dallo stampo), ma sgonfia immediatamente all'uscita dal forno, creando il tipico incavo che si può anche decorare con creme o panna, perdendo però la innegabile leggerezza del dolce che, di fatto, nella versione base non contiene nessun grasso (eccetto quelli contenuti nel latte e nello yogurt magro)






Inserita da DANIELA di FERRARA il 17 Novembre 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!