Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Mezze maniche melanzane, prosciutto cotto e parmigiano



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
primi

ingredienti:
· -400 GR di mezze maniche
· q.b. di olio evo
· 100 ml di panna
· 50 ml di latte
· 200 gr di spalla cotta
· 2 belle melanzane
· 100 gr di parmigiano reggiano
· q.b. di pepe nero
preparazione:
Per prima cosa, anche la mattina o la sera prima, taglio il parmigiano a julienne e lo ricopro con panna e latte insaporiti con un po di pepe; lascio ad ammorbidire almeno 2-3 ore, ma anche tranquillamente tutta la notte.
Taglio a julienne anche le melanzane, senza sbucciarle, e le lascio spurgare mezz'oretta col sale grosso; quindi le soffriggo in una padella antiaderente con un po di olio. Quando sono croccanti aggiungo il prosciutto o la spalla cotta (vanno bene anche dei wurstel) anch'essa tagliata a striscioline e lascio rosolare. Nel frattempo ho cotto la pasta; la scolo piuttosto al dente e la verso nel condimento con un mestolo di acqua di cottura. Quando la salsa si è ben addensata, spengo il fuoco e manteco rapidamente con il parmigiano ammollato, compreso il composto di ammollo che avrà acquisito tanto più sapore quanto più lunga sarà stata la "marinatura". Col calore della pasta il parmigiano, già ammorbidito, accennerà leggermente a sciogliersi, conferendo quindi picchi di grande sapore .
Consiglio per questa preparazione un parmigiano di buona stagionatura, come il club premium 30 mesi, che però ovviamente richiede tempi di ammollo più lunghi ( appunto tutta la notte)



Inserita da DANIELA di FERRARA il 9 Novembre 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA

Molto buona.

- ROBERTO di FERRARA (17 Novembre 2016)


Registrati al club per lasciare un commento!