Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Focaccia radicchio e pecorino



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
antipasti

ingredienti:
· -400 gr di farina 00
· 100 GR di lievito madre
· q.b. di olio evo
· 1 radicchio rosso
· 200 gr di pecorino grattugiato
· 150 gr di ricotta
· sale fino e grosso
· semola per stendere
preparazione:
Preparo l'impasto con la farina, un cucchiaino di olio, il lievito e un pizzico di sale e lascio lievitare tutta la notte, come al solito coperto con pellicola.
Aiutandomi con della semola stendo l'impasto piuttosto sottile, direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno, e stendo su metà della superficie il radicchio, precedentemente stufato in padella e raffreddato. Dispongo poi la ricotta a mucchietti col cucchiaino e cospargono con abbondante pecorino. Copro con l'altra parte della sfoglia e richiudo lungo i bordi con una leggera pressione. Compatto leggermente con le mani, pratico qualche foro per consentire la fuoriuscita dell'umidità e spennello con abbondante olio evo, poi sale grosso e semi di sesamo.
Lascio lievitare ancora da 1 a 2 ore e cuocio in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Taglio poi a quadrotti con la rotella per la pizza e servo, calda o anche tiepida.

N.B. reputo importante mettere la ricotta a mucchietti e non amalgamarla al radicchio perché l'alternanza di sapori e consistenze che ne deriva migliora considerevolmente il risultato finale.


Inserita da DANIELA di FERRARA il 24 Ottobre 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!