Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Lasagne zucca e gorgonzola



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
primi

ingredienti:
· -180 gr di farina
· 50 gr di semola
· 2 uova
· 700 ml di latte
· 4 cucchiai colmi di mix grattugiato
· q.b. di noce moscata
· 1/2 kg di zucca già pulita e cotta
· 150 gr di gorgonzola dolce
· q.b. di olio evo
· circa 100 GR di parmigiano reggiano
preparazione:
Impasto 150 gr di farina con 50 di semola, 2 uova e un cucchiaino di olio, faccio riposare la classica 1/2 ora in pellicola e stendo la sfoglia con la macchinetta, non troppo sottile. Taglio le strisce a rettangoli e li cuocio per 4 minuti in acqua salata. Li scolo e li stendo ad asciugare su un telo.
Pelo un bel pezzo di zucca, almeno 1 kg o anche 1,5, e taglio la polpa a dadini, che faccio cuocere in una padella antiaderente con fondo spesso inizialmente a fuoco basso e coperta con l'aggiunta di qualche cucchiaio d'acqua; quando comincia ad intenerirsi scopro e lascio asciugare a fuoco più vivace. Quando è raffreddata, la schiaccio grossolanamente coi rebbi di una forchetta e la condisco con il parmigiano (tenendone a parte un cucchiaio) e noce moscata a piacere.
Preparo poi la mia " besciamella light" facendo rapprendere il latte con i 30 gr di farina rimasti e condisco col mix. Raffreddo e passo al montaggio.
Io utilizzo un pirex cosicché, se dovesse avanzare qualcosa, posso riscaldare in microonde. Spennello il fondo con un goccio d'olio e spargo un po del composta di zucca, poi comincio a stratificare: sfoglia, besciamella, zucca, gorgonzola a tocchetti....e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Termino con una spolverata di parmigiano e termino la cottura ( è tutto già cotto) in forno a 200 gradi per 20-30 minuti, col grill negli ultimi 5.
È un primo molto ricco,anche di calorie, ma vale veramente la pena provarlo.




Inserita da DANIELA di FERRARA il 18 Ottobre 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!