Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Strozzapreti radicchio e gorgonzola



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
primi

ingredienti:
· -300 gr di farina 00 Porta del Sole
· 100 gr di semola Porta del Sole
· 1 uovo Antica Fattoria
· 150/200 gr di gorgonzola dolce Gran Casale
· q.b. di Parmigiano Reggiano Club Premium
· q.b. di olio evo Antica Fattoria
· 200 gr di ricotta Dolce Natura
· 1 radicchio tondo medio-grande
preparazione:
Innanzitutto impasto le farine con l'uovo e tanta acqua calda quanta ne serve per ottenere un panetto di consistenza simile alla pasta all'uovo, e lascio riposare per mezz'oretta avvolto nella pellicola.
In questo tempo preparo il condimento: taglio il radicchio e lo faccio un po saltare con un filo d'olio evo a fuoco vivace, quindi abbasso la fiamma, salo e copro e lo lascio brasare per alcuni minuti.
A questo punto stendo la sfoglia non troppo sottile,in questo caso a mattarello perché mi sembra di ottenere un effetto più rustico che meglio si addice alla preparazione ( con la macchinetta direi di fermarsi alla posizione 5 di 7), taglio delle strisce larghe circa 7/8 mm e le attorciglio sfregandole tra i palmi delle mani come in foto. Cuocio gli strozzapreti in acqua salata e, .molto al dente, li butto nel radicchio e manteco con un po d'acqua di cottura, lasciando il sugo molto molle. Pochi secondi prima di spegnere il fuoco incorporo velocemente la ricotta e, fuori dal fuoco, unisco il gorgonzola tagliato a cubetti che così fonderà leggermente senza completamente sciogliersi. Servo subito con un'abbondante spolverata di parmigiano.

N.B. la ricotta si può anche unire al radicchio prima di aggiungere la pasta, ma così facendo il tutto prenderebbe un colore rosato che personalmente non gradiscono troppo. Preferisco poter riconoscere tutti i singoli saporiti del piatto,lo stesso motivo per cui non disperdo anche il gorgonzola nella salsa.


Inserita da DANIELA di FERRARA il 13 Ottobre 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA

E si, proprio buoni

- ROBERTO di FERRARA (18 Ottobre 2016)


Registrati al club per lasciare un commento!