Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Pasta fredda mediterranea



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
unici

ingredienti:
· 100 gr di penne o mezze penne bionda spiga
· 1/2 melanzana
· q.b. di pomodori secchi valle dei raccolti
· 1 mozzarella dolce natura
· sale, origano e un filo di olio evo
preparazione:
È uno dei tanti piatti freddi che preparo per mio marito per la pausa pranzo in ufficio.
Il condimento si prepara sostanzialmente intanto che cuoce la pasta.
Quindi, taglio a cubetti di circa 2 cm di lato la melanzana. Con un foglio di carta cucina "sporco" di olio ungo il fondo di una padella antiaderente e, quando è rovente, vi salto i cubetti di melanzana, girandoli ripetutamente, appena salati e rigorosamente scoperti, in modo che non rilascino acqua e facciano una bella crosticina. Nel frattempo taglio a coriandoli i pomodorini secchi, colandoli dal loro olio ma senza asciugarli troppo.
Quando la melanzana è cotta ( ci vorranno 6-7 minuti), vi unisco i pomodorini, regolo di sale e insaporisco con l'origano, e spengo la fiamma. La pasta sarà quasi pronta, bisogna tenerla indietro di almeno 1 minuto in quanto poi non andrà raffreddata in acqua fredda. Quindi, molto al dente, andrà buttata nel condimento ancora ben caldo e mantecata con un paio di cucchiai di acqua di cottura, sempre fuori dal fuoco. Assorbirà così tutti i sapori del condimento senza rischio di scuocere. A questo punto lasciare raffreddare (io la metto già nel contenitore da asporto). Infine cospargere la superficie con delle striscioline di mozzarella (io qui le ho fatte a coltello per non sporcare troppi utensili per una sola porzione, ma è molto più scenica se la passate con un tritaaglio) e, se non vi interessa avere un piatto dietetico, un giro di olio evo.

N.B. se vi sembra esagerata una mozzarella intera per una porzione, tenete presente che è un piatto unico di cui il formaggio rappresenta l'unico apporto proteico.


Inserita da DANIELA di FERRARA il 17 Agosto 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!