Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Tortini energetici alle mele caramellate



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
dolci

ingredienti:
· -3 cucchiai di farina 00 porta del sole
· 2 bicchieri di latte p.s.alta baita
· q.b.di zucchero bianco tuodi
· 2 uova antica fattoria
· 250 gr di ricotta dolce natura
· 3 mele della varietà che preferite
preparazione:
Col frullatore ad immersione miscelare bene le uova con la farina e il latte ( se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero per ottenere delle crepes di tendenza dolce già dalla pastella: in questo caso in cottura otterrete un colore più ambrato, ma sarà anche più facile bruciarle), e porre a riposare in frigo almeno mezz'ora.
In un padellino rovente cuocere delle crepes di dimensioni tali da foderare degli stampi monodose( vanno benissimo quelli usa e getta in alluminio) e lasciare raffreddare.
Nel frattempo scaldare un tegame NON antiaderente e cominciare a sciogliere 2-3 cucchiai di zucchero; quando sarà completamente sciolto aggiungerne altri 2 cucchiai e così via fino a caramellarne 80-100 grammi. A questo punto versare nel caramello le mele, non sbucciate, tagliate a cubetti; dalle dimensioni dei cubetti dipenderà il risultato finale: pezzetti piccoli daranno una specie di composta, più grandi daranno più consistenza (Io faccio un mix). Se vi piace potete sfumare con del liquore, altrimenti saltate per alcuni minuti e spegnete il fuoco.
Mentre anche questo composto si raffredda, zuccherate a piacere la ricotta.
Ora potete procedere al riempimento del contenitore di crepe: prima uno strato di ricotta, poi uno di mele caramellate e ancora ricotta. Terminare con una spolverata di zucchero (magari di canna) e passate sotto il grill giusto il tempo di gratinare la superficie ( è tutto già cotto).
Si sformeranno molto agevolmente anche da calde e saranno una merenda estremamente sana (non hanno grassi), ma vanno benissimo anche a colazione...veranda a casa mia vanno anche a fine pasto.


Inserita da DANIELA di FERRARA il 4 Agosto 2016.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA

Hai ragione, si fanno mangiare in qualsiasi occasione

- ROBERTO di FERRARA (30 Agosto 2016)


Registrati al club per lasciare un commento!