Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Frolla stellata



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
dolci

ingredienti:
· 200 gr di farina
· 150 gr di burro
· 100 gr di zucchero a velo
· 2 uova
· 1 scorza limone
· 1 bustina di vanillina
· 1 barattolo di crema alla nocciola
· Granella di nocciola
· Zucchero a velo q.b.
preparazione:
Frullare in un mixer la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Porre quanto ottenuto su una spianatoia, aggiungere la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero a velo, le uova ed amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto. Creare un panetto e riporlo in frigorifero coperto con pellicola per minimo un’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete la sfoglia, adagiatela in una teglia rotonda da 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata, e fatela aderire bene al fondo e ai lati, praticate poi con la forchetta dei buchetti. Ristendete la frolla avanzata e con una formina da biscotti a stella preparate 11 stelline.
Infornate la crostata e lasciate cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti, fino a che avrà preso un bel colorito. Si consiglia di adagiare inizialmente sulla superficie un foglio di carta da forno con sopra fagioli secchi in modo che la crostata rimanga bella piatta.
Sfornate, lasciate raffreddare e nel frattempo infornate le stelle per circa 10/15 minuti. A cottura raggiunta sfornate anche queste e lasciate raffreddare.
Quando sarà tutto ben raffreddato, spolverate le stelle con zucchero a velo, spalmate sulla frolla la crema alla nocciola e disponetevi sulla superficie una stella al centro e tutte le altre attorno, ed infine cospargete tra una stella e l’altra con granella di nocciole.
Servite e buon appetito!!



Inserita da NICOLAS di LAVAGNA il 3 Giugno 2016.
visualizza le 33 ricette inserite da NICOLAS

fantastica, bravissimo!!! ma la nutella va aggiunta solo dopo che la base e' stata cotta? se si cuocesse tutto insieme: base, nutella e stelline? che ne pensi?

- MARTINA di Tivoli (6 Giugno 2016)

Grazie Martina! Si, la crema alla nocciola va aggiunta solo dopo la cottura, perchè cuocendola diventerebbe troppo secca e si brucerebbe.. E' un pò più laborioso così ma ne vale la pena..provala!

- NICOLAS di LAVAGNA (6 Giugno 2016)

sicuramente Nicolas! grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli, la provero' subito!!! grazie ancora e complimenti per la tua bravura!!!??

- MARTINA di Tivoli (6 Giugno 2016)


Registrati al club per lasciare un commento!